Resoconto Area Tecnica | IX Meeting
Nel corso del meeting si è iniziato sin da subito con la verifica della conoscenza regolamentare e tutti gli arbitri sono stati sottoposti a 15 domande a risposta multipla.
Varie sono state le domande su episodi presenti trattati nella casistica del regolamento del calcio a 11 ,altre domande hanno riguardato anche il calcio a 8 e dobbiamo rilevare con soddisfazione che rispetto allo scorso anno i miglioramenti si sono fatti vedere, considerato che molti arbitri hanno mancato soltanto per una distrazione l’en-plein!
Altra parte del meeting prettamente tecnica è stata quella svolta sabato pomeriggio con le prove tecniche di arbitraggio sul campo, specificamente dedicata al calcio a 8, dove sono state affrontate varie tematiche, dalle varie posizioni da assumere durante lo svolgimento del gioco e nelle riprese fino ad arrivare alla valutazione di casi particolari sia dal punto di vista squisitamente tecnico che disciplinare.
La risposta degli arbitri anche in questo frangente è stata più che positiva e si è conclusa con l’auspicio di poter ripetere le prove anche nel corso della stagione, cosa ben accetta sia da parte dell’area tecnica che dal direttivo tutto.
Stefano Chiacchia – Area Tecnica Calcio a 11