Diamo un calcio alla distrofia di Duchenne. A Roma, bimbi in campo per la ricerca.
Sabato 25 maggio alle 11.00, al Centro Sportivo Acqua Acetosa Anagnina, appuntamento con una speciale edizione del Torneo Parent-One, che da anni l’Ordine degli Ingegneri di Roma organizza per Parent Project onlus.
Il torneo Parent-One sostiene Parent Project onlus, l’associazione di genitori che combattono contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Obiettivo: raccogliere fondi contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave patologia che colpisce i muscoli dei bimbi maschi.
Questa primavera, al centro di Via Acqua Acetosa Anagnina 22, saranno i figli dei professionisti romani a scendere in campo, in un quadrangolare che vedrà sfidarsi le rappresentative junior di Ingegneri Roma, Medici-BNL, Associazione Romana Arbitri e Roma Football Academy. Le quattro squadre si contenderanno la vittoria alla presenza di un testimonial d’eccezione: Massimiliano Cappioli, ex centrocampista della Roma e della Nazionale, che non ha voluto perder l’occasione di incoraggiare i piccoli campioni e testimoniare il proprio sostegno alle famiglie di Parent Project onlus.
“Dopo tanti anni che, come Ingegneri Roma, organizziamo questo Torneo, abbiamo pensato a una speciale edizione tutta dedicata ai bambini, protagonisti della solidarietà e del divertimento, – ha dichiarato Michele Pulcini, organizzatore dell’evento. – Con il sorriso sulle labbra e sommando piccoli gesti, tutti possiamo fare la differenza per i bambini e ragazzi con la distrofia di Duchenne e Becker.”
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina che, in Italia, colpisce oltre 5000 persone. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha attivato il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che segue direttamente oltre 600 famiglie e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus:
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it