Presentazione della IX Edizione dei Campionati delle Università di Roma
Si è tenuta lunedì 21 ottobre la serata di presentazione ufficiale dei Campionati di calcio maschile, calcio a5 femminile e volley misto delle Università di Roma. La manifestazione porterà in campo ben 400 studenti delle Università romane che disputeranno le oltre 120 gare previste dal calendario della IX edizione del torneo di maschile e l’VIII edizione femminile.
Presenta la serata Paolo Anedda che con la sua Time Sport Roma organizza i campionati e ne garantisce la buona riuscita. Il compito di aprire la serata di presentazione viene affidato al Coordinamento Sportivo delle Università di Roma, organismo che svolge un ruolo chiave di raccordo tra tutte le università partecipanti al Torneo. Il Coordinamento ha fatto una interessante introduzione storica allo sport come attività complementare allo studio, ricordando i tempi in cui venivano praticate le prime forme rudimentali di “giochi con la palla”, giochi che poi si sarebbero evoluti nel Rugby e nel Football, con una panoramica sul mondo accademico delle università anglosassoni.
A salire sul palco e prendere la parola, davanti ai presenti in sala rappresentativi degli atenei partecipanti alle nuove edizioni, sono stati quattro grandi protagonisti dello sport.
Lorenzo de Silvestri (giocatore della Sampdoria, Campionato italiano Serie A) e Guglielmo Stendardo (giocatore dell’Atalanta, Campionato italiano Serie A), portati a esempio, non solo di talento sportivo, ma di come sia importante non abbandonare gli studi anche se si ha successo nello sport. L’invito dei due calciatori non è stato infatti casuale, visto che Stendardo tempo fa è salito agli onori della cronaca per aver “declinato” una convocazione in una gara ufficiale di Coppa Italia per non saltare l’impegno universitario dell’Esame di Stato per la professione di Avvocato, mentre De Silvestri è uno studente proprio della Università Europea di Roma, impegno che sta portando avanti conciliandolo con la sua attività principale di calciatore professionista.
Presenti inoltre Lorena Munoz Garcia, ex portiere della nazionale spagnola di calcio a 5 femminile, acquistata dalla Virtus Roma Futsal militante nel Campionato italiano Serie A e Oxana Corso, campionessa paraolimpica, medaglia d’argento a Londra 2012 e detentrice del record mondiale categoria T35 sui 100 metri, che ha portato al numeroso pubblico presente una magnifica testimonianza sull’importanza dello sport praticato per puro divertimento.
Non potevano mancare numerosi ospiti istituzionali, tra cui ricordiamo il Magnifico Rettore dell’Università Europea, Padre Luca Gallizia.
Presente anche il Presidente dell’A.R.A., Giampaolo Morsa, che ha approfittato dell’invito sul palco per rinnovare l’impegno degli arbitri ARA ad un corretto svolgimento delle gare, all’insegna del rispetto e amicizia, e ha portato un messaggio di augurio di buon divertimento alle squadre partecipanti. Ricordiamo infatti che tutti gli incontri saranno diretti dai fischietti dell’ARA e che l’AICS è l’ente sportivo di riferimento dei campionati.
Dopo un breve spettacolo musicale, sono state presentate le maglie delle università partecipanti. Tutto pronto per il calcio d’inizio dunque, buon campionato a tutte le squadre partecipanti!
Per info: www.torneouniversitadiroma.it