Skip to content

Video – Grande “galà” ad Alba Adriatica per le finali regionali e provinciali dell’Aics

Posted by MorsaGiamp2011 - 21/05/2012 - EVENTI

Video  della trasmissione televisiva “Sport in Oro” (puntata del 20.05.2012 – parte 1)  sull’evento Calcio senza Confini 2012.

Grande “galà” ad Alba Adriatica per le finali regionali e provinciali dell’Aics di calcio a 11, calcio a 7 e calcio a 5 maschile e femminile. Per il secondo anno consecutivo, l’Aics Lazio, nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione, ha deciso di tornare ad Alba Adriatica, fuori dalla nostra regione, per regalare un bel “week-end” di sport e divertimento alle squadre ed alle loro famiglie con tanti bambini presenti alla manifestazione.

Nel corso della serata inaugurale che ha avuto luogo venerdì 11 maggio in Lungomare Marconi, c’è stato il saluto delle autorità dell’Aics tra cui Giampaolo Morsa, organizzatore dell’evento “Sport senza confini” in collaborazione con il consorzio “Costa dei Parchi”, del Presidente dell’Aics Roma Monica Zibellini, del Sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli, del Presidente dell’Aics Lazio Raffaele Minichino e del Vice-Presidente del Coni Lazio Massimo Zibellini che ha evidenziato che i numeri dell’Aics sono in continua crescita con l’obiettivo di riuscire sempre a coniugare il sano agonismo con il divertimento (interviste Minichino, Zibellini, Tiberia, Limoncelli).

L’Aics Lazio ha disputato 9000 partite fin dall’inizio della stagione tra cui 185 solo nel “week-end” delle finali di Alba Adriatica con la presenza di 1300 atleti, 21 arbitri che sono stati accolti in 14 strutture alberghiere. Sabato 12 maggio, “pronti-via” al Circolo “Country-club”, al Circolo “Athletic United” ed agli Stadi “Comunali” di Alba Adriatica e Martinsicuro, con le prime gare con la disputa nel pomeriggio delle finali provinciali mentre in serata, sempre al Lungomare Marconi, gran galà con le premiazioni dei titoli provinciali dell’Aics Roma, che sono state precedute da uno spettacolo di intrattenimento per bambini alla presenza di un mago. In seguito, sono iniziate le premiazioni a cominciare dalla Supercoppa di calcio a 11. Al secondo posto, si è piazzato il Comune di Roma che è stato battuto dal Gs Telecom Italia. Successivamente, è stata la volta del calcio a cinque femminile con il trofeo per la squadra seconda classificata, Le Solite Idiote, mentre il titolo è stato vinto dalla History Roma 3Z che ha conquistato anche la Coppa disciplina che è stata consegnata alle ragazze dal Presidente dell’Aics Lazio Raffaele Minichino. In seguito, per il calcio a sette over 35, il trofeo per la finalista è andato allo Special Cieling mentre ha vinto il titolo la squadra del N’do Coyo Coyo che ha ricevuto il trofeo dal Sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli. Poco dopo, il Presidente dell’Aics Lazio Raffaele Minichino ha premiato la Bc Global con il premio “fair-play”. Successivamente, nel calcio a cinque maschile, piazza d’onore per l’Unione, premiata dal Presidente dell’Aics Roma Monica Zibellini che è stata battuta dal Montemigliore, premiata da Raffaele Minichino. Il Premio Fair-Play è stato invece vinto dal Roma 70. La cerimonia si è poi chiusa con le premiazioni del calcio a sette con il Brook Pomezia, seconda squadra classificata, che è stata sconfitta dal Ragnatela Pub, vincitore del titolo provinciale. La serata si è svolta all’insegna del “fair-play”, della cultura sportiva e dell’amicizia secondo la tradizione e lo spirito dell’Aics (Morsa, Zibellini, Minicucci). Grande chiusura infine domenica con le finali per il titolo regionale in cui, nel calcio a 5 maschile, hanno prevalso, per il secondo anno di fila, Le Ceramiche Cecchetti, che si andranno a giocare a settembre (data esatta?) il titolo nazionale a Lignano Sabbiadoro a settembre con la grande soddisfazione del Capitano Davide Di Monaco (intervista).

Infine, dopo il gran numero di partite disputate, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura con le premiazioni dei vari titoli regionali a cominciare dai premi individuali. Il Riconoscimento per il miglior giocatore della categoria over 35 se lo è aggiudicato Claudio Barbato dello Special Cieling mentre Michele Graziuso ha avuto quello di miglior portiere. Il Premio di miglior giocatore del calcio a cinque femminile è stato vinto da Pamela Marsili delle Solite Idiote, che è anche arbitro dell’Ara per le gare maschili di calcio a cinque. Poco dopo, c’è stato il riconoscimento al miglior portiere, sempre nel calcio a cinque femminile, che è stato vinto da Valentina Mezzi dell’History Roma 3z. Per il calcio a cinque maschile, premiato come miglior giocatore Francesco Politi del Montemigliore mentre Danilo Cantarini, anch’egli del Montemigliore, è stato eletto come miglior portiere. Nel calcio a sette, il miglior giocatore è stato Mirko Melchiorre del Ragnatela Pub. Nel calcio a undici, Fajala del Telecom è stato premiato come miglior giocatore mentre il miglior portiere è stato Marco Bernabei.

Con la chiusura dei premi individuali, si è poi passati ai Riconoscimenti degli sport di squadra ma prima dell’inizio della consegna delle Coppe, il Presidente dell’Aics Lazio Raffaele Minichino ha premiato il Sindaco di Alba Adriatica Franchino Giovannelli ringraziandolo dell’ospitalità e mettendo in rilievo della sportività e del “fair-play” della grande “kermesse” organizzata dall’Aics Lazio (Giovannelli). La cerimonia è poi proseguita con la consegna dei premi per i titoli regionali degli sport di squadra. Nel calcio a cinque femminile, nella Coppa Lazio, la piazza d’onore è andata alla Birreria Spanky mentre il titolo regionale è stato vinto dall’History Roma 3z Nel calcio a cinque maschile, sempre per quanto riguarda la Coppa Lazio, al secondo posto si è piazzata Calciolandia mentre ha trionfato il Circolo Futura di Latina. Nella Categoria over 35, nella Coppa Lazio di calcio a sette, seconda piazza per la Bc Global mentre ha vinto lo Special Cieling. Nel calcio a 11, nella Coppa Lazio, secondo posto per Obbi Bevande battuto dal Comune di Roma. Nella Coppa Lazio di calcio a sette, al secondo posto si è piazzata la Roma che è stata battuta dall’Antichità Sale. Nella categoria over 35 di calcio a sette, l’Edit Pittura è arrivata seconda mentre N’do Cojo Cojo ha vinto il titolo regionale. Nel calcio a cinque femminile, piazza d’onore per l’History Roma 3z che è stato sconfitto dal Cus Cassino anche se il risultato rimane sub-judice. Nel calcio a cinque maschile, seconda piazza per il Montemigliore che è stato battuto dalle Ceramiche Cecchetti di Frosinone che hanno bissato il titolo vinto l’anno scorso. Nel calcio a undici, secondo posto per la Gs Telecom mentre la vittoria è andata a “La Volante”. Infine, per il calcio a sette, il Riconoscimento è andato al Ragnatela Pub che si è piazzata seconda dietro al Civitas Patrica che si è aggiudicato il titolo regionale.

E quindi, cala il sipario sul bellissimo “week-end” di Alba Adriatica ma per i vincitori delle categorie regionali, ora c’è il grande appuntamento con le finali nazionali a Bologna dal 24 al 27 maggio per il calcio a sette ed a Brescia per il calcio a undici dal 31 maggio al 3 giugno ma complimenti a tutti, vincitori e vinti, al termine di un grande “week-end” di sport ma soprattutto di sano agonismo e divertimento, in campo e fuori, secondo la tradizione dell’Aics…

Giorgio Attolico

Related Posts

You may like other posts.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tuo nome e cognome

La tua email

captcha